Scopriamo la campionessa Iga Swiatek, tennista professionista polacca che nel 2022 raggiunge il primo posto nella classifica mondiale.
Vediamo cosa c’è da sapere in merito alla tennista professionista Iga Swiatek, che coltivando con impegno e dedizione la sua grande passione per il tennis conquista nel corso della sua carriera diversi titoli e si aggiudica diverse gare. Scopriamo quindi il suo brillante percorso all’interno del mondo del tennis e anche qualcosa in merito alla sua vita privata. più qualche curiosità.
Iga Swiatek: la biografia
Iga nasce a Varsavia nella giornata del 31 maggio del 2001, sotto il segno zodiacale dei Gemelli. Alla giovane età di quattordici anni già pratica regolari allenamenti di tennis presso le accademie tennistiche di Varsavia, dove viene seguita per diverso tempo da due connazionali. Nel 2014 comincia a giocare nell’ITF Junior Circuit, categoria con cui partecipa ai Giochi olimpici giovanili di Buenos Aires, vincendo la medaglia d’oro nel doppio.
La brillante carriera di Iga Swiatek
Debutta nel circuito ITF nell’anno 2016 e due anni dopo fa il suo esordio in Fed Cup, stesso anno in cui si aggiudica i primi tornei ITF nelle due finali di Budapest e Montreux. Nel 2019 Swiatek conquista la sua prima finale in un torneo WTA a Lugano, dove viene però sconfitta da Polona Hercog, entrando comunque nella top 100, nella 88° posizione che, grazie ai risultati ottenuti durante l’anno scala presto raggiungendo la 49° posizione.
Durante l’ultimo appuntamento Slam del 2020, a Parigi, raggiunge il miglior risultato da inizio carriera, diventando la prima tennista polacca nell’era Open a raggiunge la finale del torneo parigino. Dopo la gara entra a far parte delle prime venti tenniste al mondo, alla diciassettesima posizione. Nell’anno 2021 è la quarta tennista più giovane a vincere un torneo WTA 1000 e nel mese di aprile dell’anno successivo, ancora ventenne, Swiatek conquista la prima posizione della classifica mondiale, divenendo così la prima tennista polacca e prima tennista nata nel ventunesimo secolo a raggiungere la massima posizione della classifica.
Cosa si sa sulla vita privata della tennista Iga Swiatek
La tennista è figlia dell’ortodontista Dorota e del canottiere, presente alle olimpiadi estive del 1988, Tomasz Swiatek. Ha una sorella maggiore che si chiama Agata, che ha praticato tennis a livello juniores. Non si conoscono invece i dettagli della situazione sentimentale e dei guadagni economici della talentuosa tennista professionista.
3 curiosità sulla tennista polacca
- Il suo secondo nome è Natalia.
- Iga è la prima tennista a vincere il Sunshine Double prima dei 21 anni.
- Seguitissima sul social di Instagram.